Il paese dove ci trasferiamo in estate, che poi è il posto dove si sono conosciuti i miei genitori, è un sottile lembo di terra, completamente ricoperto di pineta, stretto fra il mare e la valle. La nostra valle, che comincia qui e prosegue ininterrotta fino a diventare la laguna di Venezia, si chiama Pialassa. Il termine è dialettale, pare derivi da pia e lassa, cioè prende e lascia: la valle è fatta di acqua salmastra che prende e rende acqua al mare, regolata dalle maree. e poi?
Archives for agosto 2014
Girasoli indifferenti.
Siamo tornati a casa, in città. Abbiamo gonfiato una piscinetta e l'abbiamo messa in giardino. Lo occupa praticamente tutto. Mentre le bimbe sguazzano io mi dedico al decluttering.Come ogni anno cerco di riprendere in mano la situazione spostando cose e buttando via il più possibile.Ho cominciato dai giochi delle bimbe. Ne ho fatti due scatoloni per il nido di Dalia.La prossima mission impossible è buttare via un'armadio per recuperare posto in salotto (prima era la nostra camera da letto). Eliminare un armadio significa dimezzare il mio guardaroba. Ce la devo fare.Si accetta l'aiuto di amiche e poi?
Ragazze innamorate.
Dalia ha 2 anni tondi. Tondi come il suo musetto impertinente. Ciuccio calzato di lato, come la sigaretta stanca dei vecchi western. Arriva correndo nella sabbia già calda, urlando "cotaaa! cotaaaa!" (trad.it. "scotta") sotto l'ombrellone.Poi lancia uno sguardo fugace all'ombrellone della fila davanti. Lui c'è. Gli lancia qualche sguardo languido. Diego si stacca dalla gonna di mamma e le corre incontro. Le mani paffutelle di lui afferrano le guance paffutelle di lei. Dalia lancia il ciuccio oltre i lettini della fila dietro. Diego le scocca un bacio rumoroso sulla bocca, poi scappa a e poi?
Colmare.
In questi giorni lavoro e lo vedo proprio poco. Ma lui è lì, e io lo so.Già questo mi allevia la fatica di lavorare, che in genere per me fatica non è.Non: lavorare stanca. Lavorare, (già) stanca, è il problema.Poi di notte sento la sirena della nebbia. U-hu, u-hu, u-hu.E penso che il riposo sta per arrivare. Che il mare è lì, che mi aspetta, a 364 passi da qui.#colMare (anche un po' #comare)Un'amica, su Facebook, ha lanciato questo appello:Cercasi amici che, tra il dire e il fare, mi raccontino il mare. #colMAREQuesta è stata la mia risposta, peccato che altri amici non abbiano colto e poi?