Domenica 23 sono andata con Alice e il mio compagno alla settimana della cultura e del libro per ragazzi, alla Fiera di Bologna, (Padiglione 33). L’ho raccontato qui.
Il mercoledì dopo sono andata invece alla fiera per operatori, questa volta senza Alice, anche perché i bambini non potevano entrare. Che fa anche un po’ ridere, pensare a una fiera di editoria per l’infanzia in cui l’infanzia non può entrare, ma non posso non capire. Sarebbe come portare un diabetico a una fiera di dolci: farebbe del male a sé e agli altri.
Altroché #nonditeloaigrandi… #nonditeloaipiccoli che sto andando a @BoChildrensBook senza di loro! @panzallaria
— Silvia Siro Versari (@SilviaVersari) 26 Marzo 2014
Senza Alice, ma non da sola, eh. Con me c’era Vito, l’illustratore del lupo nelle fragole – che devo decidermi a montare sull’header – e Stefania, la mitica Precariamamma (la vedete nella foto di apertura).
All’ingresso della fiera ci siamo separati da Vito, che in quanto illustratore aveva il suo bel da fare. Caspita. 5 padiglioni 5. Pieni di stand. Pieni. Libri illustrati provenienti da ovunque. Meraviglia. Io appena entrata mi sono subito incantata sul muro degli illustratori.
#nonditeloaigrandi che sono appena entrata e già passerei la giornata di fronte a questo muro. @BoChildrensBook pic.twitter.com/gIR6KMtTm6
— Silvia Siro Versari (@SilviaVersari) 26 Marzo 2014
Le mostre
In attesa di entrare alla masterclass per cui eravamo (più o meno) prenotate, io e Stefania abbiamo fatto un giro nel primo padiglione, dove abbiamo visto una bella mostra di illustratori, e in particolare quella di Ugo Fontana, magnifico illustratore, in particolare, delle fiabe sonore.
Quelle tavole appese al muro sembravano parlarmi direttamente dalla mia infanzia.
La meraviglia. Raccontare a parole non si può. Mostra di Ugo Fontana alla @BoChildrensBook #nonditeloaigrandi pic.twitter.com/CbcWaV83rn
— Silvia Siro Versari (@SilviaVersari) 26 Marzo 2014
Penso che comprerò presto il volume che i curatori della mostra hanno dedicato a Fontana.
#mitologia la mia droga. Storie della storia del mondo. A @BoChildrensBook #nonditeloaigrandi pic.twitter.com/NTRGLylhc4
— Silvia Siro Versari (@SilviaVersari) 26 Marzo 2014
Sempre lui.
Poi c’erano illustrazioni e illustratori ovunque, da perderci la testa.
La masterclass
Questa settimana la mia collezione di badge ha avuto un picco. Pronta per masterclass storytelling @BoChildrensBook pic.twitter.com/S5ggF9aBvk
— Silvia Siro Versari (@SilviaVersari) 26 Marzo 2014
Veramente interessante (ma che inglese arrugginito che ho!). Non mi dilungo, ma sappiate che Precariamamma sta curando un progetto bellissimo. Vi dico solo le parole chiave: storytelling, google glass e Battaglia di Anghiari.
Per maggiori informazioni bussare Precariamamma.
E guardate che vista, dal piano superiore.
— Silvia Siro Versari (@SilviaVersari) 26 Marzo 2014
Gli stand
Considerate 5 padiglioni da fiera. In ognuno centinaia e centinaia di stand. Uno più bello degli altri (a parte gli italiani, un po’ spogli. In quest’ultimo caso più fantasia in quelli piccoli (Stampatello e Orecchio Acerbo) e meno in quelli più ricchi (Non Faccio Nomi, Grazie). Alcuni dei veri capolavori costosissimi, altri dei veri capolavori con poca spesa (a occhio) e molta fantasia.
PrecariaMamma says
Se bussano da Precariamamma non apre nessuno, perché è al momento impegnata in rocamboleschi tentativi di far quadrare le consegne (che hanno, come si sa, il magico dono di coincidere). Ma grazie per le citazioni 🙂
Siro says
com’era la canzone? Inutile suonare qui non aprirà nessunooo.
Prima o poi risponderai no? Se qualcuno è interessato al progetto sarà meglio che chieda a te…
Mentre dormono says
E dimmi qualcuno di questi capolavori non costosissimi, se puoi. E anche qualche titolo interessante … io in una mostra così mi sarei letteralmente persa, sarei impazzita: a)per la bambina che c’è in me b) per le bambine che sono le mie figlie c) per il valore artistico -secondo me in alcuni casi altissimo- delle illustrazioni legate all’editoria per l’infanzia e d) perché non ti nascondo che in alcuni casi le illustrazioni dei libri per bambini, quelle leggere e sognanti, mi ispirano per le ceramiche…
Ma dove cavolo ero io mentre c’era questa cosa stupenda in corso?
Tu stai bene?
Sono contenta di essere tornata online, non ne potevo più dell’esilio … baci
Siro says
finalmente!!!!!
questa meraviglia era assolutamente interdetta ai ragazzi, era solo per operatori (e che operatore sono io, ti starai chiedendo? io sono uno di quegli operatori “faccio cose – vedo gente”.
ma con le ragazze l’anno prossimo non devi assolutamente perdere la fiera del padiglione 33, ne ho parlato nel post linciato nelle prime righe.
di libri ne parlerò ancora, hai voglia se ne parlerò…
Mentre dormono says
L’anno prossimo sarebbe bello andarci insieme alla fiera coi bambini , potrebbe essere un’occasione per conoscerci e fare una cosa bella insieme.
Aspetto un po’ di chicche di titoli e autori…
Anonymous says
Wow! Che splendide giornate letterarie!
Invidiaaaaaaa! 😉
E.