Ciao caro, prendo sempre le solite: schiacciatina con le verdure, baby con i bbbustel, porcini bianca stesa. Senti ma. Il fiocco rosa sulla porta?
Mia nipote. La figlia di mio figlio grande. Sono diventato nonno.
Ma meraviglioso! E come l’hanno chiamata?
Emma.
Mi piace un sacco Emma, l’avevo anche considerato nella lista dei nomi, sia per Alice che per Dalia ma poi non mi piaceva l’effetto con il cognome.
Perché come vi chiamate di cognome?
Martucci*
Sì in effetti… Em-ma-Martucci*…
Sa di balbuzie.
Già.
…
E voi invece come vi chiamate di cognome?
Martelli*.
*Cognomi di fantasia.
A proposito di Emma, questo l’avete visto vero?
P.s. La foto di apertura non c’entra nulla, lo so. Ma l’ho scattata ieri sera mentre tornavo da una bella giornata al mare con alcuni miei compagni di università, che non vedevo da 12 anni. E la foto è bella.
Marzia says
Ahahah! Però hai ragione, non hanno scelto proprio bene 😉 Se mio figlio fosse stato femmina si sarebbe chiamato Emma, è il rimpianto più grande dato che quel nome mi è sempre piaciuto da matti!
La foto è bellissima.
Siro says
Non giudico tanto la loro scelta, molti scelgono volontariamente questo gioco di assonanze fra nome e cognome, in questo caso a me, personalmente, non piace tanto. Ma sono rimasta basita dal fatto che lui stesso dicesse che non stava bene per noi quando il suo cognome è quasi uguale al nostro!
Veronica says
Carissima Silvia, che gran figura dI emma davvero! Ma quando ti ha detto “Martelli” sei riuscita a non ridere e a darti un contegno? Io ho una calamità per le figure di cacca e mio marito se la ride molto perchè tra l’altro sono anche una persona abbastanza timida e riservata e che, tra l’altro, non fa due chiacchiere proprio con tutti. Ne ho fatto una colossale in Umbria, abbastanza di recente, che non mi scorderò mai. Avrei voluto fare come Mago Merlino ne “La spada nella roccia” e dire “Honolulu arrivo!” .
Comunque Emma è un nome che piace da morire anche a me e che è sempre sempre stato sulle mie liste del comodino. Solo che abbiamo una cuginetta in famiglia e mi sembrava brutto replicare. Però è stupendo.
Siro says
Beh, dai, la figura è stata reciproca però, non trovi?
Con lui lì della pizzeria siamo molto in confidenza, al massimo ci si fa una risata. Devo dire che ne ho fatte di molto, molto, molto peggio. Chissà magari prima o poi le racconterò.
Comunque se ci fai caso la maggior parte delle persone che si chiama Emma ha il cognome che comincia per Ma. Emma Marrone per dirne una (che comunque non si chiama Emma in realtà, se non erro). Piace proprio questo Emma-Ma. Tra l’altro sia lui che il figlio hanno il nome che comincia per Ma, ma in questo caso non mi disturba, anzi lo trovo bello. Per dire, Maddalena Martucci mi piacerebbe, anche se troppo lungo il nome per un cognome lungo…
Vorrei farti notare il lapsus nel tuo commento “Io ho una calamità per le figure di cacca…”. è spassosissimo. 😀
Veronica says
Gran lapsus e sì, molto spassoso! Avevo in testa figure di cacca e annesse sciagure.
Nelle riviste da parrucchiera (per le quali comunque ho un debole segreto e che non compro esclusivamente per pudore) non ho mai letto che Emma Marrone non si chiama Emma. E chissà come si chiama a questi punti.
Siro says
Credo che si chiami Emanuela o Manuela. CHe con Marrone secondo me sta meglio, rispetto a Emma.
elinor says
Emma: ha un suono molto dolce ma non mi convince del tutto, probabilmente per condizionamenti letterari. Emma Bovary è la protagonista di un capolavoro, ma il personaggio non risulta certo simpatico. Emma Woodhouse non è uno dei personaggi meglio riusciti di Jane Austen, autrice che peraltro adoro, come si evince dal mio nick name.
Senza contare che, se non vado errata, Emma è il nome scelto dalla Gelmini per sua figlia… argh.
Siro says
Non so se hai letto che la Gelmini è stata proprio l’arma impropria usata dal mio compagno per convincermi a non chiamare Stella la mia primogenita.
Potevi chiamare tua figlia Janeausten, un omaggio molto diretto.
Elinor, al di là del personaggio, è proprio un nome bellissimo. Mi piace anche di più del corrispettivo italiano.
GIULIA says
😀 mi hai fatta morire…
comunque queste disquisizioni ce le ho ben presente.
La mia prima figlia si chiama Benedetta, come mio suocero che era mancato un anno prima. Di cognome facciamo Negri. Per la seconda mi piaceva Vittoria, ma Benedetta e Vittoria, insieme… non mi piacevano, troppo pretenziosi. Se aggiungiamo poi… dei Negri, diciamo che veniva una roba proprio da ridere: Benedetta Vittoria dei Negri, insomma, sapeva un po’ di barza 😀
Mi piacevano anche Bianca, Chiara… ma sempre con Negri, beh, ‘zomma.
Morale la mia seconda si chiama Cloe (+ Francesca, per mio marito cattolico praticante, e per non fare un torto a mio papà, che si chiama Gianfranco)
Siro says
Benedetta e Vittoria sono due nomi che piacciono un sacco anche a me.
Vedo che anche tu come paranoie sui nomi te la cavi bene! Vai sul tag nomi e leggi cosa ho scritto io, quante menate.
Bianca Negri è tremendo! Pensa che sto studiando delle cose su forlì e mi è saltato fuori il nome di un ex sindaco che si chiamava Angelo Satanassi. Solo in Romagna abbiamo dei nomi così mi sa.
GIULIA says
eh si :’D
Bianca proprio non s’ha da fare per me, comunque. Il mio ex di cognome faceva Brocchetta… ^_^