Altra settimana di patimenti e malattie. Ormai in casa nostra si gira con le galosce, come Peppa Pig, per difendersi dai liquami. La mattina invochiamo Mosè per poterci alzare dal letto.
Sento l’esigenza di innalzarmi, di nutrire lo spirito. Per lavoro e per diletto necessito di una qual dose di creatività giornaliera o almeno settimanale. Devo farmi venire delle idee, le idee si nutrono di idee, la creatività mangia creatività, la digerisce e la risputa.
E si torna ai liquami. Non ce la posso fare.
Vorrei quindi condividere qui settimanalmente (#crediamoci), un po’ di ispirazioni che colgo qua e là, in rete per lo più.
Pubblicità, idee, post utili, cose folli, o divertenti, o folli e divertenti ma utili e con un’idea alla base.
Dunque questa settimana ho visto, amato, fermato queste cose qui. Se dovessi dare un nome a questa rubrichetta la chiamarei NutriMenti.
Credere a 6 cose impossibili prima di colazione si riferisce a questo, all’esercizio della creatività, alla sua osservazione. Vedi le cose già fatte e dici “ma è banale, potevo farlo benissimo anche io”. Però non l’hai fatto.
1. Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch’io,vuol dire che lo sa rifare altrimenti lo avrebbe già fatto prima. (da Verbale scritto, Bruno Munari, Il melangolo, 1992)
E questa è la prima genialata.
2. Una bella idea. L’artista tedesco Aram Bartholl ha lanciato un progetto di file sharing a New York che consiste sostanzialmente nel cementificare nei muri della città delle pendrive con dei file di musica, immagini, parole e quant’altro, con lo scopo di creare un social network “reale” (‘nzomma), o perlomeno di far uscire la gente di casa (ah ecco). Questa settimana ne ho letto qua e là, chissà perché, visto che il progetto è del 2010. In rete un tutorial per farlo (facciamolo!)
3. Poi ho riso di conversazioni in gemellese, d’altra parte evitare i bambini carini su facebook potrebbe diventare un lavoro a tempo pieno.
4. Ho visto un video che è diventato virale, in cui l’artista è l’unico che cammina al dritto in un mondo che cammina a rovescio. Ma è chiaro che il video è stato rivoltato, quindi per dare questo effetto di creazione in realtà lui le cose le disfaceva. Ma girandolo pare che le costruisca. Sono andata in loop.
Forward di Messe Kopp.
5. Una pubblicità carina per la festa del papà
elinor says
Ho letto velocissimamente prima di tuffarmi nel lavoro. Oggi sarà un delirio.
Troppo forte la pubblicità dei preservativi! Un sorriso per iniziare il lunedì è quello che ci vuole.
Per il lazzaretto domestico, hai tutta la mia solidarietà. Tieni duro, nulla è eterno per fortuna! Arriverà (?) la bella stagione e forse anche i malanni daranno finalmente tregua. Un bacino alla piccola che, a quanto mi pare di capire, è parecchio delicata, povera cucciola!
Siro says
Buongiorno Elinor.
In effetti questo non è un post da lunedì. Nella mia testa l’avevo pensato per venerdì, l’ho scritto nel corso della settimana man mano che vedevo cose che mi stimolavano, con l’idea di chiuderlo per venerdì. Ma poi è arrivato il post di piccolini inaspettato (credevo andasse su a fine mese) e mi si è tutto sfasato di un giorno. Pazienza, recuperalo venerdì 😉
Dalia poverina forse non è nemmeno tanto delicata di suo, è che Alice fa il nido per la prima volta quest’anno e si prende su tutte le influenze che non ha mai avuto prima (i primi due anni non è MAI stata malata!), e di conseguenza le passa a lei.
Ora vado al lavoro anch’io, urca sono in ritardo!!!
Robin says
Che forti le idee che hai scovato, grazie per la condivisione!
Le pendrive disseminate per la città sono fantastiche, ma anche la pubblicità della durex non è male ;D
Siro says
e il video di Kopp? non ti rapisce? l’idea non è nuovissima, ma il video lo trovo fatto molto bene.
PrecariaMamma says
tata ta tata tata? Tatata ta ta tata ta!
Siro says
Tata ta tatatata! Tatata tata ta ta tatata?
caia coconi says
ma tu sei un genio, tesoro mio.
questa spero sara’ una rubrica “nutritissima” invece. e regolare.
ne abbiamo bisogno.
Siro says
Ah io ne ho bisogno un bel po’. Ma sulla regolarità non prometto nulla…
Günther says
devo dire che il termine Nutri menti mi piace moltissimo
Siro says
Ciao gunther. Proprio oggi è online il nuovo NutriMento/NutriMente.