Il bosco è la mia casa.
Molti dicono che sono cattivo, ma la mia non è malvagità. Noi lupi siamo fatti così.
E’ nella nostra natura mangiare altri animali. Non possiamo farci niente.
A volte, però, a me succedono cose che non capitano agli altri lupi. Ieri, per esempio…
Il lupo vede fra i cespugli una macchiolina rossa, non assomiglia a nessuno degli animali che conosce.
La cosa più bella che avessi mai visto
La macchiolina rossa dice di essere una bambina, sta andando dall’altra parte del bosco per fare visita alla nonna. Nel cestino porta – sorpresa – uno specchio. Se la nonna non riesce a stare nemmeno un giorno senza specchio, pensa il lupo, deve essere ancora più bella della bambina. La cerca. La trova. Ma la bambina-nonna è una delusione per il lupo, che per non averla più davanti agli occhi se la mangia.
In bocca al lupo
di Fabian Negrin
dai 4 anni in su, pagine 28, cm. 20 x 27
Premio Alpi Apuane “Miglior Albo Illustrato 2003”
editrice Orecchio Acerbo
“Cappuccetto rosso e il lupo, la nonna e il cacciatore. I personaggi sono quelli della famosa fiaba a tutti familiare. Già dai disegni, però, si intuisce che diverso è il carattere dei protagonisti, diversi i paesaggi e le atmosfere. Diverso, forse, anche l’epilogo. Un invito a non ascoltare il suono di una sola campana, a ricercare sempre le ragioni degli altri. Un invito di un autore solito a riflettere, e a far riflettere, sui luoghi comuni.”
Questo è decisamente un lupo nelle fragole. Di quelli che piacciono a noi insomma.
Anonymous says
Lo cercherò sicuramente…..!!!!!!!!! Deb757
Siro says
Guarda ho messo il link perché ho visto che sul sito della casa editrice fanno il 15% di sconto. Io normalmente compro su amazon, ma questa è una casa editrice piccola e particolare, quindi io preferirei dare qualche soldino in più a loro che agli intermediari. 😉
Cristina says
Sul sito della casa editrice lo fanno anche scaricare in PDF ma lo comprerò lo stesso, vale lapena sostenere una piccola casa editrice che fa belle cose.
Ho visto che ne hanno un sacco…
Siro says
Sì, hanno dei libri bellissimi. Anche da adulti. Io ne ho vari, ce n’è uno sui miopi che è favoloso! Varrebbe la pena comprarli anche solo per il bugiardino che c’è dentro ogni libro, come se fossero medicinali.
Cominciano così: COMPOSIZIONE. Ogni libro contiene: carta 75%, cartone 4,8%,colla 0,2%, inchiostro tipografico 5%, filo per legatoria 0,3%, plastica 0,1%, sudore 14,6%. Ecc. Fantastici.
caia coconi says
sono in qesto momento con momo accucciolato sul divano
gli ho letto qst post e domani andremo a cercare qst libro
:*
lui e’ un appassionato di lupi nelle fragole (conoscerai la zuppa di sasso… ecco quello e’ un suo cult!)
Siro says
Vedrai che bello visto dal vivo, ha delle illustrazioni bellissime. Ne ho anche altri illustrati sempre da Negrin, uno più bello dell’altro.
La zuppa di sasso? Anche Cappuccetto Rosso ne andava matto, la preparava sempre per il lupo 😉
e anche i sette capretti!
Alexa says
Bellissimo!! Appena il nano si riprende da un febbrone andiamo a cercarlo!
Siro says
Hey, l’hai comprato poi? Guarito il pupo?
Son passati 15 giorni e spero ben di sì, ma le mie son malate da dicembre, quindi lasciamo stare…
Cecilia says
Mi piace la storia e il post! Anche le illustraziooni sono dell’autore? E’ bellissimo inventare favole, sarebbe bello inventarle collettivamente un pezzo a testa per ogni blogger, ti ricordi quel vecchio gioco? (O lo facevo solo io?)
Siro says
Sì, anche le illustrazioni sono le sue. è un libro bellissimo.
Il gioco della continuazione delle favole? certo lo facevo anche io, e lo faccio ancora, ma alice è nella fase che mi corregge se “devio” dalla favola tradizionale.
Meggie a pois says
Ma che meraviglia questa favola! Trovo siano le letture migliori: sono leggere, eppure, per via della famosa morale, sanno far pensare anche i grandi.
Siro says
Ciao Meggie, ti avevo risposto ieri sera dal cellulare ma come al solito, non ce la si può fare.
Riscrivo.
Questa favola è bellissima, anche perché mette in atto quel ribaltamento di prospettive che io amo tanto, e da cui è scaturito anche il nome di questo blog.
Pensa che questo libro l’ho comprato molto prima di avere figli, addirittura prima di conoscere colui che ne sarebbe stato il padre.
Elinor says
Mi segno anche questo!
Siro says
Elinor, fai un giro sul sito di Orecchio Acerbo, hanno dei libri meravigliosi, uno più bello dell’altro.